Curiosità

Ci sono molte cose che vorrete sapere curiosità1sulla Finlandia prima di avventurarvi fin là per la vostra vacanza-avventura e questa sezione è nata appositamente per soddisfarle. Tante piccole grandi curiosità che non faranno altro che accrescere il vostro desiderio di scoprire questa terra così lontana eppure così vicina (sono infatti numerosi i voli diretti dall’Italia verso Helsinki).

La Finlandia è patria di numerosi personaggi famosi, legati al passato o all’oggi. Nella musica, ad esempio, ha visto i natali del celebre compositore Sibelius mentre oggi ha visto la nascita di un forte movimento rock e metal con gruppi di punta anche internazionali come i Catamenia e i The Rasmus. Importante anche l’apporto dato allo sport automobilistico, con i due Campioni del Mondo di Formula Uno Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen, il primo eterno rivale del ferrarista Schumacher nei ruggenti (è il caso di dirlo) Anni Novanta.

Ma, al di là dei singoli personaggi che ne hannocuriosità2 fatto la storia recente, nei seguenti articoli affronteremo tutti quegli aspetti che non riguardano strettamente la “guida turistica” delle città, ma che costituiscono nel loro insieme quello che è lo “spirito” della Finlandia e dell’essere finlandesi.
Per prima cosa, è bene farsi un’idea generale di come è caratterizzato il territorio locale e di come sono suddivise le regioni. In seguito ci soffermeremo sulle varie soluzioni per spostarsi al suo interno, non solo auto e ferrovia, ma anche traghetti e biciclette! Dopo di ciò, considereremo più aspetti che la esaltano. Quali?

Beh, si comincia con la particolarissima flora e fauna che è possibile ammirare esclusivamente nella penisola scandinava. Le renne della terraferma, i salmoni dei numerosissimi corsi d’acqua, i pioppi e gli abeti che fanno da splendida cornice a tanti specchi d’acqua.
Affronteremo poi il tema della famosa sauna finlandese e come viene compiuta ancora oggi nelle zone più rurali dalla popolazione del posto.
Parleremo anche di aspetti legati agli stili di vita e di altri incentrati su fenomeni naturali presenti soltanto in Finlandia. Per quanto riguarda gli stili di vita, dedicheremo due articoli specifici per capire quel che vuol dire “vivere alla finlandese” e qual è la filosofia di vivere dei locali, mentre sui fenomeni naturali approfondiremo ciò che di più bello potremo ammirare in questi luoghi.
Ci riferiamo all’incredibile Sole di mezzanotte che possiamo ammirare oltre il Circolo Polare Artico nella sua completa bellezza, nonché delle incantevoli aurore boreali, un fenomeno – quest’ultimo – che nonostante le spiegazioni scientifiche e razionali racchiude ancora oggi in chi le vede tutta una serie di emozioni indescrivibili. Non semplici fenomeni atmosferici, ma vera e propria magia.

Allacciate le cinture di sicurezza e curiosità3seguiteci in questo straordinario viaggio “immaginario” alla scoperta di tutte queste sfaccettature che rendono grande e unica la Finlandia, in attesa di poterla raggiungere realmente il prima possibile. Perché, si sa, una volta assaggiato un buon piatto… ciò che si desidera più di tutto è riuscire a portarlo a termine. Cominciate da qui a saziarvi di sete di Finlandia, un buon bicchiere che speriamo possa portarvi presto al pranzo completo!

immagini: sxc.hu

2 commenti »

  1. molto bello questo sito anke il discorso sula flora e fauna mi è interessato molto

    Comment by elisa — 17 luglio 2013 @ 08:02

  2. bellsiimo anke la curiosità!!mi è seervita moltox la scuola grazie mille

    Comment by elisa — 17 luglio 2013 @ 08:10

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento