Volo diretto Helsinki – Salento

Update: Marzo 2013

Ad oggi, non sappiamo ancora se l’esperimento compiuto dall’aeroporto di Brindisi, che ha accolto nei mesi estivi del 2012 voli da Helsinki, sarà ripetuto o ampliato. Ne terremo comunque conto e vi informeremo in caso di novità o di rinnovi dell’iniziativa. In basso, potete leggere l’articolo in cui abbiamo annunciato la presenza dei voli estivi da Helsinki al Salento nell’estate 2012.

Finalmente un buona notizia per i collegamenti dalla Finlandia verso il Sud Italia: un volo  collegherà Helsinki con Brindisi, l’aereoporto del Salento, consentendo ai turisti finlandesi di soggiornare in provincia di Brindisi e in tutto il Salento. L’annuncio è stato fatto ufficialmente dall’assessore al marketing territoriale della provincia di Brindisi, Pietro Mita, il quale si è detto orgoglioso di aver raggiunto questo nuovo traguardo che consentirà a diversi finlandesi di visitare il Salento in modo semplice ed economico. L’auspicio è che questa tratta possa far da apripista a nuovi e più duraturi collegamenti tra Brindisi e la Finlandia, che favoriscano anche una destagionalizzazione del turismo. Comprendendo anche i periodi autunnali e primaverili, infatti, il clima salentino si dimostrerebbe altamente competitivo per un turismo destagionalizzato proveniente dal Nord Europa (quindi non solo Helsinki negli obiettivi, ma anche altre tratte dai Paesi Scandinavi), grazie alle temperature comunque miti di cui gode la penisola. Anche alcuni giornalisti e giornaliste finlandesi hanno partecipato alla conferenza ufficiale di apertura delle tratte, in modo che possano informare la Finlandia delle bellezze di queste terre.

Il volo sarà attivo, per ora, solo per i 3 mesi estivi del 2012, tutto  giugno, tutto luglio fino  al 4 agosto attraverso partenze settimanali di voli charter che ogni fine settimana permetteranno a 140 turisti finlandesi di arrivare nel Salento.

Il volo charter sarà attivato dalla compagnia di bandiera finlandese, la Finn Air.

Per chi venendo dalla Finlandia volesse prenotare ecco una lista di strutture interessanti:

L’obiettivo di questa importante iniziativa è quello di portare turisti nel Salento non solo in estate, periodo in cui la zona non ha bisogno di ulteriore flusso turistico, ma in bassa stagione nei mesi autunnali, invernali ed primaverili.

Dopo la presentazione del progetto, una rappresentanza della stampa turistica finlandese  visiterà per 3 giorni il Salento per raccontare Oltremanica le bellezze architettoniche, artistiche, naturali ed enogastronomiche del territorio.

Ecco il video della presentazione del progetto:

Notizia riportata ad  da Nelsalento.com

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment