L’area di Lahti

Nella regione dei laghi potete scorrazzare in bicicletta, andare in canoa la mattina e ad un festival di musica classica, jazz o elettronica la sera.
La regione di Lahti è famosa per la sua abbondanza di laghi, tra cui il fantastico e sognante lago Päijänne – di cui abbiamo parlato a parte – il quale vede le sue ramificazioni intersecarsi in un intreccio quasi amoroso con gli altri laghi nella regione. La purezza delle sue acque è  tale che può fregiarsi di un riconoscimento speciale dell’Unione Europea. Per favorire la crescita di Lahti, negli Anni Duemila sono state intensificate le vie di comunicazione con Helsinki. Così, Lahti è servito direttamente dalla ferrovia su una nuova linea e una nuova autostrada collega Lahti a Helsinki in un’ora, coprendo i cento km che le distanziano. In passato, soprattutto agli inizi degli Anni Novanta, Lahti ha risentito fortemente del crollo dell’economia sovietica, vedendo crescere a dismisura nel giro di due o tre anni il livello di disoccupazione.

Pian piano l’economia è stata riconvertita da produzioni industriali a servizi, così oggi la città conta più di centomila abitanti ed è diventato un importante polo culturale e universitario. Ospita un istituto di design industriale di livello internazionale e un’università sportiva, nonché anche una delle più importanti orchestre sinfoniche della Finlandia che esegue spesso e volentieri spartiti di Sibelius. La città organizza tre festival annuali, uno di organo, uno di jazz ed uno in onore di Sibelius. Troverete il centro di questa città già con ampi viali e larghe piazze, perché venne completamente ricostruita nel 1870 seguendo i canoni moderni.

Pazzeschi gli itinerari area lahti 1turistici proposti, fatti apposta per gli amanti del trekking ma anche dello sci di fondo: la dorsale morenica di Salpausselkä offre le migliori piste tracciate. Nel vicino Centro sciistico di Messilä ci sono le più alte piste per lo slalom della Finlandia meridionale e altre piste per sci di fondo. Ecco perché Lahti è famoso per le competizioni agonistiche di livello internazionale. Qui si tengono ogni anno gare valide per la Coppa del Mondo di Sci e gli eventi “Lahti Sky Games” che fanno parte del locale Torneo Nordico. Per un altro diversivo culturale, nei pressi di Messilä è consigliabile anche una visita al centro abitato di Hollola e alla sua suggestiva chiesa medievale.
Ma tutto lo area lahti 2sport in generale è tenuto in alta considerazione, tanto che la città dispone di campi da golf, di una forte squadra di hockey sul ghiaccio, nonché di una squadra di calcio e di una di basket. Lahti ha dato i natali al più famoso giocatore di calcio finlandese di tutti i tempi, Jari Litmanen, stella dell’Ajax Campione d’Europa negli Anni Novanta.
Tantissime dunque le attività all’aria aperta possibili che rendono unica l’esperienza di viaggio in questa area.

Immagini: Flickr (1, Lahti Sky Center, autore sdbj) Wikimedia commons (2- Lahti Skyline, autore Satama) (3- chiesa di Hollola, autore Olli-Jukka Paloneva).

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment