Ecoturismo

Tantissime le opzioni per l’eco-turismo in Finlandia, tanto che esso offre come Paese una sequela infinita di eventi ed escursioni dedicate alla “madre” natura. Vivrete una vacanza in spazi aperti, dove il tempo sembrerà fermarsi, circondati da un’immensa pace e da una riposante quiete, lontani finalmente dallo stress della vita di ogni giorno.

Dallaecoturismo1 bellezza mozzafiato degli arcipelaghi del sud, alla sfavillante e mistica aurora boreale che illumina il cielo del nord, la Finlandia presenta un paradiso naturale raro, capace di affascinare e lenire l’anima allo stesso tempo. Nonostante sia per dimensioni l’ottavo Paese d’Europa, è anche quello che all’interno dell’Unione presenta la più bassa densità di popolazione, per cui non sorprende che così tanti spazi naturali rimangano intatti. In effetti, con il suo 8.2% la Finlandia ha la più alta percentuale di aree protette in tutta Europa.

La Finlandia premia l’esploratore, perché è una terra fatta di contrasti, di paesaggi mutevoli. I mari dei dintorni sono punteggiati da isole, tra cui quelle del più grande arcipelago d’Europa, l’arcipelago delle Åland, che si trova tra Finlandia e Svezia contando circa 6.500 isole. E pensate che in totale ci sono addirittura 179.584 isole al largo della costa finlandese.

Sullaecoturismo2 terraferma i numeri sono ancora più sorprendente: il 10% della Finlandia è costituito da acqua, troviamo 647 fiumi e 188 mila laghi, tra cui il quarto lago più grande d’Europa, e, come una ciliegina sulla torta, troviamo ulteriori 98.000 isole in quei laghi.

Oggi, la Finlandia è una destinazione ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aperto di ogni parte del mondo. Con 37 Parchi Nazionali, 9 Aree di escursionismo a piedi, numerose aree protette di natura incontaminata, e più di 20.000 isole sparse tra gli arcipelaghi del paese, la Finlandia offre una vasta gamma di scelte per escursionisti e avventurieri, ciclisti e “fantini”, appassionati di canoa e kayak, pescatori e cacciatori. E ancora, altre mille occasioni: sci da pista e di fondo su nevi eterne, giri in barca, rafting. Infinite attività da intervallare ai tantissimi festival musicali folk, elettronici, world music e metal. Prendere il tempo per se stessi vuol dire tutto questo, e la terra finlandese è la vostra risposta per un periodo in cui solo la natura sarà la vostra amata000 compagna!

Anche Helsinki, la capitale, permette di correre in una natura incontaminata che dista a neanche 30 minuti dalla città tra le più moderne del mondo.

Moltissimiecoturismo3 sono i cottage estivi da affittare (circa 460.000) con annessi le tradizionali e salutari saune!! Fuori, l’incanto si sprigiona da uno degli innumerevoli laghi che si aprono in tutto il territorio.

Quali sono i colori tipici della Finlandia? Verde del fogliame, oro del sole sulle acque e un blu meraviglioso che vi rimetterà in pace con il mondo. I finlandesi hanno un rapporto speciale con la natura in generale, e con il mondo naturale in cui vivono, in particolare, considerandolo come un vero e proprio tesoro da custodire. In parte, questa speciale relazione può essere attribuita alla loro lunga storia, considerando che fino ad un’epoca non lontana la maggior parte della popolazione finlandese non viveva in ambienti urbani.

In Finlandia, allontanarsi da tutto è semplice, ed è una possibilità a portata di mano per chiunque!

Immagini: morguefile (1); sxc.hu (2 e 3).

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment