La regione dell’Häme

L’ Häme è una regione storica, oggi non più unitaria sotto il profilo amministrativo, ma certamente viva sotto l’aspetto paesaggistico e culturale.

Atmosfere bucoliche vi accoglieranno nella regione dei laghi. Se ci dirigiamo verso Hämeenlinna in sella ad un cavallo, verrete subito colti dal profumo foriero di meravigliose prelibatezze portato dal vento, come l’odore del salmone affumicato!

Ecco come le famose fattorie agrituristiche e gli edifici medievali di Hämeenlinna abbracciano chi li va a scoprire. Nei giardini vi accoglieranno mille spettacoli teatrali, ballo folkloristico e anche latino-americano in mezzo a mille mercatini nel paese. Nell’area dell’ Häme le cittadine le visiteremo non solo a piedi ma anche con la canoa, in bicicletta oppure…a cavallo. Famosissima per le delikatessen locali, non dimenticate che nei dintorni potrete fare magnifiche passeggiate in riva ai numerosi laghi o nelle maestose e secolari foreste, fino alla raccolta di frutti di bosco!

Ad  Hämeenlinna potremo ammirare un bellissimo castello medievale nel centro della città (Tavastehus Slott), adagiato sulle coste del lago Vanajavesi. La data della sua costruzione è ancora oggetto di discussione, ma sicuramente avvenuta tra il Trecento e il Quattrocento e secondo la tradizione risale alla più antica Seconda crociata svedese. Più probabilmente, è avvenuta qualche tempo dopo l’invasione di Novgorod. Nato come fortificazione militare, la sua importanza strategica venne meno alla fine del XVI secolo. Fu quindi rifortificato con dei bastioni nel XVIII secolo e dall’Ottocento fino al 1953 riadattato a prigione, anno in cui la prigione fu dismessa e fu cominciato un serio lavoro di restauro. Dal 1988, parte di esso ospita un museo e altre stanze dello stesso possono essere affittate per eventi privati. Il calendario degli eventi, gli orari di apertura per le visite, la mappa e ogni altra informazione sul castello la potete ritrovare nella sezione in inglese del sito ufficiale. Hämeenlinna è per il resto una tranquilla cittadina di sessantamila abitanti, con una antica storia che comincia nell’Età Vichinga, sospesa tra bellissime costruzioni nel centro abitato e incredibili tramonti sul lago.

L’ Häme sud-occidentale è orgogliosa rappresentante di una ben riuscita mescolanza tra divertimento, cultura, gastronomia e natura, vera star all’interno del cosmo finlandese.
Essa è formata da cinque comuni molto interessanti sotto il profilo turistico: Forssa, Humppila, Jokioinen, Tammela e Ypäjä.

Humppila_church

In particolare, Forssa è una piccolo centro di diciassettemila abitanti conosciuta soprattutto per importanti eventi annuali come l’ Holjat Festival o Pick Nick, evento della prima settimana di agosto che raduna auto d’epoca da tutta la Finlandia. E’ attraversata dal fiume Loimijoki, su cui è possibile effettuare un giro turistico a bordo di caratteristici battelli.

Humppila è ancora più minuscolo (appena 2500 anime), ma davvero sorprendente nella sua atmosfera fiabesca, in particolare nell’area attorno alla Chiesa del paese (che potete ammirare nell’immagine),  una costruzione che sembra uscire direttamente da un posto fantastico: se esiste un Bianconigilio del Paese delle Meraviglie, è certamente passato da qui!

In basso possiamo vedere un bellissimo video promozionale realizzato per la tv finlandese, che ci permette di “attraversare” l’Häme in trenta secondi mozzafiato…lo stesso modo in cui va vissuta questa affascinante regione!

immagini: wikimedia commons (2)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment