Come sono i finlandesi?

Sebbene sia solo un luogo comune è convinzione abbastanza diffusa che i finlandesi vadano d’accordo solo con le persone più tattiche e metodiche, caratteristiche che il sito oroscopissimi.it associa al segno zodiacale della vergine. In realtà i finlandesi sono persone calorose e molto aperte e che amano conoscere persone nuove e quindi proprio non si riconoscerebbero in questa visione.

Del resto i finlandesi tra loro non sono così socievoli, al contrario sono persone molto silenziose e riservate ma questo non significa certo che siano di cattivo umore o bruschi. Una volta che si conosce bene un finlandese ci si rende subito conto che si tratta di una persona molto ospitale e loquace e questo smentisce in modo abbastanza netto la visione del finlandese musone e grigio.

Finlandesi: doti caratteriali e pregi

Una delle caratteristiche positive migliori dei finlandesi è che sono persone dotate di un tipo sarcasmo auto-biasimante. Del resto la Finlandia è una terra di contrasti che ha delle stagioni ben definite. Molti conoscono la Finlandia pensando al sole di mezzanotte o all’inverno caratterizzato dall’oscurità, pochi però conoscono i finlandesi se non per sentito dire. Un luogo così particolare non poteva che ospitare persone particolari.

I finlandesi amano trasmettere una visione di se stessi per certi versi un po’ stereotipata ma in realtà sono persone molto profonde che sono serie solo all’apparenza e che riusciranno nel giro di poco tempo a farci capire chi sono realmente. Quando un finlandese scherza con qualcuno vuol dire che quella persona gli piace e hanno un modo molto particolare per farlo capire. Si può anche affermare che i finlandesi siano persone molto socievoli e civili anche se a volte preferiscono nascondere questi loro lati positivi forse per diffidenza.

Non solo, ai finlandesi non piace nemmeno parlare troppo e le pause di silenzio nelle conversazioni sono normalità. Il silenzio non mette in imbarazzo i finlandesi e anche parlare poco, per loro, non è un problema. È difficile se non impossibile che un finlandese si metta a riempire i vuoti di un discorso con delle chiacchiere, cosa che magari avviene nei paesi mediterranei.

Finlandesi come maestri dello humor

Possiamo definire i finlandesi come dei veri e propri esperti dell’humour. Abbiamo già detto della loro tendenza all’auto-biasimarsi. I finlandesi sono modesti e preferiscono descriversi come timidi e introversi ma in realtà si tratta di autoironia e basterà conoscerli meglio per capire. A differenza di molti altri stereotipi infatti, gran parte dei finlandesi sono perfettamente consapevoli della loro immagine agli occhi degli stranieri.

I finlandesi sono persone molto modeste, genuine e sincere. Quando si va a visitare la Finlandia non sarà necessario vestirsi in modo elegante in quanto i finlandesi amano le situazioni casual. Non solo, i finlandesi sono molto ospitali e questo aiuterà chiunque a sentirsi subito a proprio agio.

I finlandesi e il tempo libero

Una delle passioni dei finlandesi è sicuramente la sauna e si tratta di un vero e proprio stile di vita che questo popolo si tramanda da generazione in generazione. La sauna viene utilizzata per rilassarsi ma ha un significato molto profondo per la cultura finlandese in quanto rappresenta una sorta di luogo di passaggio. L’estate finlandese dura molto poco, circa tre mesi, ma non mancano le occasioni per celebrarla.

La quantità di eventi in Finlandia è davvero sterminata e include grandi festival musicali e anche fiere locali. Nei mesi estivi i finlandesi amano ritirarsi in campagna, magari in uno dei tanti loro cottage che si trovano nei pressi dei tanti laghi di questo Paese. Anche la primavera è molto apprezzata dai finlandesi che amano andare in Lapponia per trascorrere la settimana bianca e divertirsi sulla neve.

Inoltre tutti i finlandesi amano praticare sport all’aperto combinando divertimento e attività fisica. Infine anche la natura è al centro della vita e della cultura dei finlandesi, e infatti ognuno di loro non potrà fare a meno di fare gite ed escursioni in boschi e foreste.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment